GIOCA TORINO
Evento

21 e 22 novembre

GIOCA TORINO

8 Gallery si prepara ad accogliere la manifestazione che mette il gioco al centro dell’universo! Cosa c'è di meglio di un pomeriggio o di una serata con gli amici intorno ad un tavolo grazie ad un gioco o a un mazzo di carte? Tutti gli appassionati di giochi e i curiosi potranno rivivere questi momenti insieme a una nutrita folla di giocatori che si daranno appuntamento per l’ottava edizione di GT-GiocaTorino.

Durante GT-GiocaTorino il centro commerciale sarà letteralmente invaso da centinaia di tavoli e decine di dimostratori che, mossi solo dalla passione e dall’entusiasmo, proporranno un viaggio alla scoperta delle ultime novità editoriali nel campo dei giochi da tavolo e dell’universo ludico. I partecipanti potranno scegliere di frequentare incontri con gli autori, una ludoteca gratuita aperta a grandi e bambini e diversi tornei nazionali, il tutto a ingresso gratuito!

Durante GT2015 ci si potrà cimentare con dadi, pedine, carta e matita, muovere soldatini sul campo di battaglia, sfidarsi con una spada laser o mettersi alla prova con rompicapi e giochi di logica, mentre per i più piccoli sarà a disposizione un'area bimbi appositamente pensata. In occasione di GT-GiocaTorino le ludoteche torinesi proporranno giochi da tavolo, di mira e di abilità, riscoprendo giochi antichi e della tradizione popolare e proponendo occasioni di svago per divertirsi in compagnia. Ci sarà spazio per accontentare tutti i gusti.
In Corte dei Giochi i visitatori potranno assistere a dimostrazioni libere, conoscere di persona gli inventori di nuovi giochi, partecipare a tornei, vivere avventure immaginarie con i giochi di ruolo, darsi battaglia nei wargames oppure scegliere di mettersi alla prova con giochi tridimensionali e astratti.

8 Gallery sarà diviso in diversi spazi, ciascuno caratterizzato da una particolarità: tutti gli adulti e i ragazzi che vorranno scoprire nuovi giochi e mettersi alla prova con carte, pedine e dadi potranno darsi appuntamento alla Ludoteca dei grandi, uno spazio pensato per riscoprire il piacere del gioco e per divertirsi in compagnia, una squadra di appassionati sarà disponibile per spiegare i nuovi giochi presenti in modo da incuriosire i partecipanti e invitarli a dare il via a nuove emozionanti partite.
La Ludoteca dei piccoli è ricca di titoli per i bambini dai 3 ai 6 anni che, accompagnati da un genitore, potranno provare nuovi giochi di società pensati per stimolare e incuriosire questa fascia d’età. Nell’Area bimbi ci sarà spazio inoltre per tutti i piccoli giocatori che vorranno scatenarsi e divertirsi. Non mancherà inoltre l’Area Tornei, il momento più atteso per tutti i gamers  che sceglieranno di sfidarsi su giochi da tavolo dando vita a tornei memorabili.

GT-GiocaTorino 2015  è patrocinato dalla Regione Piemonte, da Torino Metropoli-Città metropolitana di Torino e dal Comune di Torino. L’ottava edizione ha ottenuto inoltre il patrocinio della più importante manifestazione ludica e di fumetti italiana, Lucca Comics & Games. L’evento di novembre è organizzato grazie alla collaborazione di tante associazioni del territorio torinese che condividono la stessa passione per la cultura ludica e per il gioco.

Tutte le informazioni sull’evento, i giochi e il programma sono disponibili sul sito internet dedicato www.giocatorino.org